Allenamento indoor e cuore

A chi è mai capitato di fare delle ripetute indoor a wattaggio costante e vedere la frequenza cardiaca che ad ogni ripetuta aumenta sempre più ?

È una cosa abbastanza normale soprattutto quando ci si allena indoor ed è dovuta a doversi fattori:
– il calore per esempio può influenzare la vostra risposta cardiaca allo sforzo…lavorando indoor, a differenza dell’allenamento all’aperto il vostro corpo fa molta più fatica a dissipare il calore che viene creato; la vostra temperatura corporea aumenta ed aumentano anche a parità di sforzo i battiti cardiaci

-disidratazione. Come detto l’allenamento indoor porta ad una maggior dissipazione del calore e quindi ad una aumentata sudorazione che vi farà perdere liquidi; se questi liquidi non vengono introdotti a sufficienza durante l’attività andrete incontro a disidratazione con conseguente peggioramento della vostra capacità di prestazione ed aumento del battito cardiaco. Quindi è molto importante restare idratati.

– la posizione “fissa” che vi impone il rullo (difficoltà nell`alzarsi sui pedali e posizione statica di pedalata) unita all’impossibilità di rilassarsi smettendo di pedalare come su strada (soprattutto quando si usa l’erg mode) sono fattori che contribuiscono ad aumentare la quota di lavoro che la vostra muscolatura deve sostenere per erogare il wattaggio richiesto.

Quindi ricordatevi di stare in un ambiente aerato, magari con un piccolo ventilatore davanti a voi e bevete ad intervalli regolari!!!

Leave a Comment